Dalla data di scadenza ci sono 15 giorni di proroga, decorsi, la copertura rimane sospesa e può essere ripristinata dalle ore 24 del giorno in cui si effettua il pagamento.
Domande frequenti
FAQ – Polizze auto
Alla scadenza annuale, nel caso vengano apportate modifiche al contratto è necessario passare per le firme, qualora non ci fossero variazioni o si tratta di una rata è possibile effettuare un bonifico bancario o pagare attraverso un bollettino postale che le verrà recapitato con l’avviso di scadenza.
E’ un documento che attesta la presenza o l’assenza di sinistri negli anni passati, e di conseguenza la classe Bonus/Malus acquisita.
L’attestato viene inviato all’indirizzo di residenza ogni anno dalla compagnia di assicurazione, solitamente un mese prima della scadenza della polizza.
Il Cliente interessato può recarsi presso le nostre agenzie, qui verrà stampata una copia del suddetto attestato.
Il Cliente può comunicarlo a noi, che controlleremo la classe ed eventualmente ci rivolgeremo alla Direzione per un’adeguata correzione.
Il Cliente può richiedere l’attivazione della polizza entro 18 mesi, in questo modo recupera il premio relativo al periodo pagato e non usufruito, decorso tale termine il contratto viene annullato ed il premio va perso.
FAQ – Polizze Vita
Il Cliente deve rivolgersi alla nostra Agenzia, in prossimità della data di scadenza, e consegnare una fotocopia di un documento di identità valido, del codice fiscale e un documento (anche in forma di autocertificazione) che dimostri l’esistenza in vita dell’Assicurato alla scadenza contrattuale. Dovrà inoltre consegnare l’originale della polizza che possiede e indicare se vuole essere pagato con assegno o bonifico bancario/postale (in questo caso dovrà comunicare anche le coordinate del conto corrente).
L’Agenzia, quando sarà in possesso di questi documenti, darà corso al pagamento.
Se il Cliente ha già pagato le annualità di premio obbligatorie previste dalle condizioni di contratto della polizza può richiedere il riscatto del capitale maturato, prima della scadenza, presentando una richiesta scritta e firmata, alla nostra Agenzia, dove specificherà se vuole essere pagato con assegno o bonifico bancario/postale (in questo caso si deve inserire le coordinate del conto corrente).
A questa richiesta deve essere allegata la fotocopia di un Suo documento d’identità, del Suo codice fiscale e l’originale della polizza in tuo possesso.
Se ha già pagato le annualità di premio obbligatorie previste dal contratto, l’importo dei premi versato rimarrà intoccato sulla stessa fino alla naturale scadenza.
Potrà, comunque, riprendere il versamento dei premi entro 12 mesi dalla data dell’ultimo premio non pagato, con richiesta scritta da presentare alla nostra Agenzia.
Devi rivolgerti alla nostra Agenzia che provvederà a farti avere una copia della lettera di certificazione. Ricordati di comunicare per iscritto all’agenzia stessa eventuali variazioni di indirizzo.
Potrai rivolgerti alla nostra Agenzia che ti farà avere informazioni specifiche sulla tua polizza, quali: valore attuale della polizza ad oggi, ipotesi di valore a scadenza, rendimento ottenuto ed anche l’elenco dei premi da te pagati.
FAQ – Sinistri
Per risparmiare tempo e denaro, ti consigliamo di fare riparare il cristallo presso uno dei Centri di Riparazione Convenzionati (Doctorglass, vetrocar), saranno loro ad occuparsi di tutto:
• valutare il danno
• sporgere la denuncia
• fare la perizia
• sostituire il cristallo
E il tutto senza alcun anticipo di denaro da parte tua, se in polizza è presente la copertura cristalli.
Il Cliente deve passare in agenzia con la costatazione amichevole (modulo blu) compilata e, se possibile, anticiparla via mail. Se il contratto ne prevede l’utilizzo, può scegliere una carrozzeria convenzionata a disposizione nell’elenco e comunicarlo al momento della presentazione della denuncia.
No, nel caso di totale responsabilità (nessun risarcimento) non vi è alcun obbligo. La stessa cosa vale se non si è sottoscritto un contratto che lo preveda: attualmente tutte le garanzie accessorie come grandine, atti vandalici ecc. prevedono la riparazione presso la rete convenzionata.
Se è stata acquistata la garanzia, basta telefonare al n. 800 05050, comunicare la targa del proprio veicolo ed esporre il problema.
In caso di un solo sinistro nell’anno assicurativo con responsabilità superiore al 50% si retrocede di due classi.